Monday 28 May 2012

Budino di vedure per l'MTC di Maggio 2012


foto d'insieme


al finocchio


alle carote


alla cipolla con cipolla caramellata


ai piselli con cubetti di pancetta croccante

zarkopita in primo piano


Ed eccomi al solito trafelata a "consegnare" i miei compiti :))
I miei budini alle verdure per l'MTC sono quattro proposte, usando la ricetta dataci da Francesca del blog Acquolina.

Dopo aver provato a fare il budino agli asparagi di Francesca, ho deciso per i seguenti prodotti dell'orto: carote, piselli, finocchio, cipolla. Per gli accompagnamenti: una salsina,  una semplice panna acida aromatizzata con foglie di timo e triangolini di zarkopita, una strepitosa  "focaccia" greca che da poco ho imparato a fare grazie a Nadia, la mia amica e condomina di CI. A base di feta, dicevamo con Nadia, che lontanamente il gusto ricorda la focaccia di Recco.

Tante sono le cose che in questi giorni sono sempre venute prima della consegna dei Compiti:) per questo mese, la principale: l'aumento della componente canina della famiglia, che ha portato non pochi adattamenti e aggiustamenti al nostro menage, nonchè il probabilissimo prossimo aumento della popolazione maschile in famiglia, che ha richiesto giri vari per iscrizioni a scuola, traduzioni dal russo all'italiano, compreso un corso super duper veloce di cirillico :)). Mi vergogno, insomma a dire che, dopo aver consegnato questo post alle amiche di MTC devo ancora fare una torta per un compleanno per domani mattina. E sì che ieri fra rinfrescare il pavimento con disinfettante per tutta casa, pulire i bagni, lavare il balcone,  cardare, lavare, asciugare Canedicasa 1 ben bene, tagliare il prato zona 1 e zona 2, ricevere il geriatrico, portare a spasso i cani, fare le lavatrici, ritirare i panni, mettere solo pochissimo ordine, fare un parzialissimo cambio di stagione, che puntualmente stamattina è risultato una perdita di tempo causa pioggia, proprio di avvantaggiarmi non c'è stato modo. Non so perchè. Ma il webmaster sì ha la soluzione dell'arcano: non mi so organizzare, dice lui, che non ha mosso un dito.

Tornando a noi, ho utilizzato una dose della ricetta di Francesca, che troverete più in basso riportata per comodità. Per le verdure ho utilizzato circa 120 g di ognuna. Il budino alla cipolla l'ho accompagnato con della cipolla caramellata, quello ai piselli suggerisco la pancetta affumicata croccante a cubetti.


ZARKOPITA passata da Nadia e proveniente dal blog grEAT

Ingredienti:
50 gr. di burro ammorbidito a temperatura ambiente
100 gr. di farina 00
200 gr. di feta
100 gr. di latte

Sbricioliamo grossolanamente la feta con le mani.
Mettiamo il burro in una ciotola e lavoriamo con un cucchiaio di legno. Aggiungiamo la farina, il latte, la feta e il peperoncino.
Amalgamiamo bene gli ingredienti.
Imburriamo una pirofila (io ho usato cartaforno) e vi versiamo l’impasto. Non deve essere superiore ai 2 cm. di altezza.
Livelliamo bene e cuociamo a forno preriscaldato per circa 40 minuti a 180 gradi.
Lasciamo raffreddare e tagliamo a quadrati.





BUDINO DI ASPARAGI SU GALLETTA AL PARMIGIANO E OLIO ALLA MENTA

per 8 budini piccoli:

500 g di asparagi crudi,
100 ml di panna fresca,
2 uova,
30 g di parmigiano,
sale.

Pulire gli asparagi (se sono abbastanza grandi pelare i gambi con il pelapatate), tagliare la parte più legnosa e cuocere in acqua leggermente salata. Scolare, lasciare intiepidire, tagliare in pezzi e tenere da parte alcune punte come decorazione.
Accendere il forno a 180°C. Frullare gli asparagi insieme alla panna, unire le uova, il parmigiano grattugiato, mescolare bene e regolare di sale. Versare negli stampi imburrati (io imburro anche quelli di silicone) e cuocere nel forno a bagno maria (versare due dita di acqua calda in una teglia e adagiarvi gli stampi con i budini)  per 30 minuti circa (dipende dagli stampi).



gallette al parmigiano:

100 g di ricotta,
120 g di farina,
30 g di olio evo,
50 g di parmigiano grattugiato,
sale,
erbe di provenza secche.

Lavorare insieme tutti gli ingredienti, avvolgere con pellicola trasparente e lasciare in frigo un paio d'ore. Stendere l'impasto ad uno spessore di circa 1/2 cm, ricavare dei cerchi o altre forme a piacere, cuocere in forno a 180°C per 15-20 minuti.

olio alla menta:

3 o 4 rametti di menta fresca,
olio evo.

Pulire le foglie di menta, togliere i gambi più duri e asciugare su un canovaccio, frullare insieme all'olio evo.

2 comments:

  1. Non una, ma addirittura quattro in una botta sola? Ma mi volete fare morire!

    ReplyDelete
  2. AMO questo tuo post.
    intanto, perchè c'è di mezzo Irene, l'autrice di GrEAT, che è una persona intelligente, meravigliosa, squisita. E il tramite di Nadia è sempre una garanzia.
    Poi, perchè la famiglia canina si è allargata, visto che finora avevi poco da fare :-)
    E poi perchè mi ci rivedo in tutto questo andar di corsa, infilando mille impegni in un colpo solo, facendo e disfacendo e rifacendo- il tutto per la sublime soddisfazione dei nostri mariti, a cui diamo sempre l'occasione di farci delle belle lezioni teoriche sul "come si fa" :-)
    I budini sono deliziosi, per inciso. E ci credi se, in tutto questo tourbillon, non mi stupisco che tu ne abbia fatti 4 in un colpo solo??? :-)))
    o donna bionica...

    ReplyDelete