Sunday 4 December 2011

Polpette di melanzane al forno



DSCN8512 - polpette di melanzane


Questa delle polpette di melanzane è una delle mie ricette preferite. Era su Jacarandatree il sito che il Webmaster mi aveva creato nel 2007, al quale tanti di voi hanno anche partecipato. Ma che ed ora che il sito non è più online e sto facendo migrare le ricette qui, ve la ripropongo in versione light.


POLPETTE DI MELANZANE AL FORNO


Ingredienti: (dose per 6 persone)

1 kg. di melanzane medie,
30 - 40 g. di pecorino o parmigiano grattugiato,
1 uovo  (e un tuorlo facoltativo),
70 g. circa di pangrattato,
1 - 2 spicchi di aglio,
erbe quali prezzemolo, maggiorana o timo,
olio e.v.o.,
sale,
pepe.

Lavate e asciugate le melanzane, togliete il picciolo, quindi cuocetele intere nel forno a 180°C per 40 minuti circa (finché saranno tenere). Lasciatele intiepidire, apritele, asportatene la polpa e frullatela con le erbe scelte, l’aglio, l’uovo (e il tuorlo se volete abbondare), il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e di pepe. Trasferite il composto ottenuto in una ciotola, amalgamatevi il pangrattato e lasciate riposare il tutto per 10 minuti. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete un altro po’ di pangrattato. Ricavate dall’impasto delle polpettine. Rotolatele in un po' di pangrattato. Sistematele in una teglia su un foglio di carta da forno,  e cuocetele in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Verso la fine della cottura spennellare un un velo di olio. Servitele tiepide o fredde.

Con lo stesso impasto si possono fare anche degli sformatini.

Consiglio - Preparate un battuto di pomodoro fresco condito in anticipo con olio, basilico*, sale e pepe da servire con le polpette.


* il basilico non va cotto, quindi non mettetelo nell'impasto.

11 comments:

  1. Mai provate al forno, davvero invitanti, brava!

    ReplyDelete
  2. Ottima ricetta,le tue sono lezioni di Cucina.E' un piatto che amo molto,annoto.A presto,Lisa.

    ReplyDelete
  3. Che buone!! Anche se è presto posso averne una?
    Antonia

    ReplyDelete
  4. @ Raffy, è vero sono molto buone.

    @Barbara, sono molto più leggere così, al forno.

    @Lisa, troppo buona, io penso invece di imparare sempre.

    @ Antonia, senti, prendile tutte e tre, 3 è il numero perfetto.

    ReplyDelete
  5. Ciao Rosy, meravigliose queste polpettine! Se poi sono a base di melanzane e cucinate in forno le mangiamo anche a cuor leggero! Complimenti e buona domenica!

    ReplyDelete
  6. PS - ah, e complimenti di cuore per il tuo meravigliosissimo blog! ;-D

    ReplyDelete
  7. Ciao....passavo per dirti che per attaccare la pdz al biscotto ho semplicemente usato acqua a zav!!! E mentre passavo... mi ritrovo queste delizie di polpette...baci, flavia

    ReplyDelete
  8. Grazie Fla, ma...zav? Ah, sìììììììì, ce l'ho. Zucchero al velo. Grazie, ma ora ripasso da te. Mi piace sta cosa di rispondersi a turno sul blog dell'altra.

    ReplyDelete
  9. mi piace molto questa ricetta, che rende le polpette in forno più delicate senza che perdano di gusto, un bello stuzzichino anche per una cena elegante.Mi piace anche molto l'idea adella fotografia con la foglia di radicchio

    ReplyDelete
  10. Ciao Gunther, grazie della visita. Sì in effetti queste polpette alle melanzane sono delicate e non sono troppo elaborare o ricche di grassi. Per una sana alimentazione vanno benissimo. :)

    ReplyDelete