Monday 25 May 2009

Tiramisu alle Fragole di Rosy






Per Stefania C. e non solo

TIRAMISU ALLE FRAGOLE
un pacco di savoiardi,
3 uova,
125 g. di zucchero,
500 g. di mascarpone,
2 cucchiai di brandy,
4 tazzine di alchermes,
2 tazzine di acqua,
mezzo chilo di fragole.

Preparare l’alchermes che io diluisco un po’ con l’acqua nelle quantità indicata. Bagnare i savoiardi e foderare il fondo di una teglia di circa 18 x 30 cm. I biscotti si coloreranno di un bel rosso che richiamerà quello delle fragole.
Montare i tuorli con lo zucchero. Lavorare delicatamente il mascarpone con un cucchiaio di legno per un attimo per renderlo più soffice . Sempre lavorando delicatamente iniziare ad amalgamare al mascarpone la crema d’uovo. Aromatizzare con 2 cucchiai di brandy. – questo toglie o smorza il sapore dell’uovo. Mettere in frigo e montare a neve fermissima i bianchi d’uovo. Quando i bianchi sono pronti incorporarli, sempre delicatamente – no di più J- alla crema già pronta. Coprire il primo strato di savoiardi con poco meno di metà della crema, rapidamente bagnare con l’archermes i restanti savoiardi necessari e fare il secondo strato, coprire con la crema rimasta e decorare la superficie del dolce con fragole tagliare a metà.



DSCN1730_ tiramisu alle fragole _aprile2013 
Una nuova teglia


10 comments:

  1. Brava Rosy che hai abilitato i commenti, altrimenti rischiavi di rimanere "isolata". Bellissimo blog, ci vedremo spesso. Un bacione!!

    ReplyDelete
  2. Ciao Rosy...oh bene...così ti scrivo anche qui!!!

    ReplyDelete
  3. Ehi Rosy, ma non sapevo nulla del tuo blog!!!
    Benvenuta nel mondo dei foodbloggers.
    Un abbraccio

    ReplyDelete
  4. appena mi ricordo come si fa a diventare tuoi seguaci :-) mi iscrivo!!!! intanto, ti faccio i complimenti per questo bel blog!
    un abbraccione
    ale

    ReplyDelete
  5. Ciao Rosy, non sapevo che tu avessi un blog, appena ho visto la tua adesione per il mio sostegno, sono venuta a trovarti.
    Hai delle ricette molto interessanti, a presto
    Mandi

    ReplyDelete
  6. Ciao a tutte. Grazie per aver fatto un salto qui da me!!!!
    Ebbene sì. Sono entrata anche io nel mondo dei bloggers ma da poco. Ieri, come avete potuto notare ho imparato ad usare Google friend connect e sono passata ad aggiungermi ai vostri "seguaci" :).

    ReplyDelete
  7. Rosy, ci sono anch'io... Se domani passi da me, troverai il mio regalino! Baci grandi,
    Ornella

    ReplyDelete
  8. Ciao Rosy, finalmente possiamo mettere i commenti.
    baci

    ReplyDelete
  9. Deliziosissssimo aspetto... Gnam :9
    (ros)marina

    ReplyDelete
  10. Accipicchia, qui vedo del bellissimo... ROSSO! Se per caso ti andasse di partecipare, con questa o un'altra foto a tua scelta, al mio 1° Giveaway: "Something rEd", ti aspetto! :)

    Ele

    ReplyDelete