Monday 18 May 2009

Un detto tira l'altro: Chi dorme non piglia pesci

L'altro giorno Ornella ha aperto un thread per raccogliere tutti i detti nei quali è menzionato il cibo. Tra parentesi, cosa faremmo senza Ornella non lo so. E' un vulcano di idee.
Stefania C. ha scritto "chi dorme non piglia pesci". A chi non è capitato di sentirsi dire: "su, su alzati, chi dorme non piglia pesci" e a me è venuto in mente un passo di Achille Campanile che avevo letto tanto tempo fa riguardo a chi sostiene che non bisogna dormire troppo. Ve lo riporto. Campanile mi fa strippare!!!

Lo zio Alessandro
Mio zio vorrebbe che m'alzassi presto la mattina, per godere lo spettacolo della natura. Benedetto uomo. Gli dico: "Guardalo tu e riferiscimi". Ma non ci sente da questo orecchio e insiste. L'umanità si divide in due categorie: quelli che s'alzan tardi e quelli che s'alzan presto. I primi se ne stanno tranquilli e buoni. Gli altri, invece, sostengono a spada tratta la necessità per tutti d'alzarsi presto. Biasimano quelli che non lo fanno e cercano di crear proseliti e ingrossar la loro falange. Disgraziati. Potrebbero esser soli nelle prime ore e, profittando dell'assenza dei poltroni, spadroneggiar nel mondo. Invece no. Voglion che tutti, ai primi chiccirichì di quelle insopportabili bestie che sono i galli, balzino dal letto. Ma perchè? Chi li prega di prendersi tanta pena? Sosteniamo forse, noi che ci alziamo tardi, la necessità che tutti s'alzino tardi? C'è qualcuno di noi che ambisca d'avere imitatori e seguaci? Nemmen per sogno. Chi s'alza tardi si contenterebbe anche d'esser l'unico nel mondo a farlo. Purchè lo lascino dormire, non cerca di imporre teorie. Al contrario, mio zio mi riempie la testa con le sue: "Devi mutar vita, Serenello, ti rovini ad alzarti a quest'ora. Lèvati la mattina presto. Fa' una bella passeggiata".
Coi figli ci ha rinunziato, quanto a me, vorrebbe assolutamente salvarmi dai pericoli e danni dell'alzarsi tardi. Ma perchè se non voglio esser salvato? Pretendo io di salvarlo dai pericoli dell'alzarsi presto? E allora mi lasci dormire.

dal romanzo "In campagna è un'altra cosa".



Non so se era sempre Campanile che argomentava che una persona ben riposata ha più chance di "pigliare" pesci perchè è in possesso di una maggior capacità di concentrazione, comunque, chiunque fosse che lo diceva, non posso che concordare.


Campanile non aveva molta pietà per i galli . Ho trovato questo:

"Se sono mattiniero? - fece - Ah ah! Lei deve sapere che io, al primo chicchirichì del gallo, balzo dal letto, corro a spalancare la finestra, getto una scarpa contro l'insopportabile bestia, richiudo la finestra e mi rimetto a dormire."

No comments:

Post a Comment