Saturday 30 May 2009

Come le cilieg(i)e, un premio tira l'altro...considerazioni sulla rete




Da neo-blogger ricevo due premi da Ornella di Ammodomio.

Questo è il primo.



L'altro è il Lemonade Award al quale dedico un post separato.

Ringrazio Ornella qui per aver pensato a me. Lo sento come un forte incoraggiamento per l'impresa in cui ci siamo lanciate tutte e due più o meno nello stesso periodo. Ornella dice "senza paracadute". La battuta ci sta bene, ci ha fatto sorridere e rende l'idea molto bene. Poi, però, pensandoci mi sono detta: no, il paracadute ce lo abbiamo. A volte ho delle difficoltà da superare e il Condominio non ci fa sentire senza paracadute. Anzi! Ci sono molte persone simpatiche e generose che dedicano un po' del loro tempo a rispondere ai quesiti proposti.Trascrivono ricette, danno spiegazioni dettagliate, ti aiutano a distanza in tanti modi, se non ti vedono scrivere sul forum per un po' ti contattano per dirti:tutto bene?
Lo so che è una comunità virtuale, ma so anche che dai primi incontri virtuali poi sono nate anche delle amicizie in "carne ed ossa". E' un virtuale la cui accezione non è negativa. Ci sono persone vere, se anche si presentano con un nickname per tutelare la privacy, dietro non c'è niente di poco chiaro.
Questa esperienza per me è stata positiva. Non sostitutiva dei rapporti umani che ho con i miei vicini di casa, parenti, amici e colleghi. Una grande positiva marcia in più.
Un modo di usare la rete per andare oltre le mura della propria casa, che specialmente nelle grandi città a volte rende i rapporti interpersonali difficili da coltivare.
Io sono fortunata perchè vivo in un quartiere con tanto verde, quando esco incontro facilmente i miei vicini. Come tutti coloro che hanno un cane in casa, con la scusa del cane ho fatto amicizia con mezzo quartiere. Ma non per tutti è così e un hobby in comune e i nuovi potenti mezzi della tecnica possono essere un utile "starter" per nuove amicizie.
Non per altro la rete si chiama rete, no?Adesso mi impegno per assolvere al difficilissimo compito di passare il premio.


Se ripassate di qui prima o poi (avete visto chi adopera il paracadute) troverete gli aggiornamenti. Sicuramente "prima poi che prima". Con me queste catene di sant'antonio si spezzano.
Ecco è deciso: questo premio lo passo a Paoletta

3 comments: