Tuesday, 4 November 2014
La ricetta del Pumpkin Pie per Marilu
PIE ALLA ZUCCA PER THANKSGIVING di Rosy (PUMPKIN PIE)
Ingredienti
2 tazze o 16 once fluide di zucca cotta al vapore e frullata,
1 tazza e mezza di panna,
¾ di tazza di zucchero di canna,
un pizzico di sale,
1 cucchiaino di cannella in polvere,
½ cucchiaino di zenzero in polvere,
un pizzico di noce moscata in polvere,
un pizzico di chiodi di garofano in polvere,
2 uova.
Fare la pasta frolla seguendo la ricetta di seguito riportata e mettere in frigo. Mettere tutti gli ingredienti del ripieno insieme nel mixer e frullare finché non si formi una crema liscia. Portare il forno a 200°C. Stendere la sfoglia e foderare una teglia da pie o crostata da circa 24 - 26 cm. meglio se di metallo. Pizzicare o passare una forchetta sui bordi per decorarli. Versare il ripieno e cuocere per 45 minuti, poi abbassare il forno a 180- 190°C e cuocere per altri 15 - 20 minuti o finché la crema è cotta e leggermente scurito e la pasta bella dorata. Far freddare. Va servita con panna montata.
PASTA FROLLA
Ingredienti
2 tazze di farina,
125 g. di burro freddo,
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale,
1 rosso d’uovo,
2 cucchiaini di succo di limone,
1-2 cucchiai di acqua fredda.
Unire farina, burro, zucchero e sale e lavorarla con il mixer per mezzo minuto. L’impasto dovrebbe somigliare a briciole di pane. Aggiungere uovo, limone, acqua e lavorare fin quando l’impasto non si stacca dal bordo del contenitore. Trasferire sulla spianatoia e lavorare per poco, quel tanto che serve ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fare una pagnottina tonda e schiacciata. Conservarla in frigo 30 minuti avvolta in pellicola di plastica.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
la pumpkin pie l'ho scoperta qualche anno fa e adesso spesso la faccio per i miei bambini ad halloween. mi piace il sapore che ha, con il contrasto fra il dolce della zucca e i sapori più intensi delle spezie. e poi è bellissima, con quel suo arancione acceso!
ReplyDelete