Monday 14 February 2011

Torta cioccolato e noci di San Valentino

(see the English version of this blog)...soon on line.

DSCN7315 - Torta cioccolato e noci
Scusate i brufoli

Questa torta non la facevo dai tempi dell'università. La ricetta me la diede una mia compagna di corso che si chiama Judy C. A quei tempi già ci organizzavamo per stare insieme il sabato sera. Ognuno preparava qualcosa e a turno mettevamo a disposizione la casa. Poco lavoro per ciascuno e tanto spirito di gruppo. Inutile dirlo, a lanciare l'idea ero stata io.
In seguito Judy C ha cambiato corso di studi, ha cambiato fidanzatino, città e lavoro, non necessariamente in quest'ordine e per sempre, ma è rimasta nel mio cuore. E' anche venuta a trovarmi in Italia ed insieme a lei ed al suo fidanzato sono stata per qualche giorno al Parco Nazionale d'Abruzzo. Ricordo ancora  al ritorno, a bordo del loro camper, sull'altipiano, sulla strada tutta curve del ritorno che scende verso la piana del Fucino, con un tramonto bellissimo all'orizzonte il momento quando Chris ha messo Dark side of the Moon dei Pink Floyd.
Questo post è dedicato agli innamorati, a Marcowebmaster e a Judy C e a Chris.

Senza Eli/Fla, però, che ha lanciato l'idea di raccogliere manufatti artigianali commestibile ;))) a forma di cuore, non sarebbe stato mai scritto così come lo vedete. Il suo post è  qui  sul suo blog che si chiama Cuocicucidici.  Quindi, grazie Eli/Fla :))



TORTA AL CIOCCOLATO E NOCI PER SAN VALENTINO

Ingredienti:

Per la torta (teglia da 26-28 cm)

3 uova,
180 g. di burro,
2 1/4 tazze di zucchero,
3 tazze di farina con lievito,
7 cucchiai di cacao amaro in polvere,
1 tazza e mezza di latte,
12 noci spezzettate.

Lavorare uova e burro, aggiungere gli altri ingredienti uno alla volta nell'ordine sopra indicato.


Farcitura
250 ml di panna montata,
1 caffettiera da 3 di caffè,
altrettanto brandy,
100 g. di cioccolato fondente a pezzetti

Preparare il caffè, aggiungere il brandy subito per far evaporare un po' l'alcol,  un cucchiaino di zucchero e lasciate a raffreddare intanto tagliare a metà la torta, montare la panna e tagliare a pezzetti piccoli la cioccolata. Bagnare lo strato di sotto con metà del caffè miscelato al brandy, spalmare bene la panna e poi spargere sopra i pezzetti di cioccolato. Coprire con lo strato di sopra la torta e bagnare con il caffè rimanente.


Ganache per la copertura
250 g di cioccolato fondente
250 g di panna da montare

Fare a pezzetti la cioccolata. Scaldare la panna senza farla bollire, versarla sul cioccolato e far amalgamare girando molto delicatamente con una forchettina stando attenti a non far montare il composto, far stiepidire leggermente prima di versarla sulla torta. Lasciarne da parte qualche cucchiaio per le decorazioni. Quando la copertura è asciutta scaldare a bagnomaria il cioccolato rimasto, metterlo in una tasca da pasticceria e utilizzando un beccuccio piccolo disegnare tanti cuori uno dentro l'altro.

DSCN7318 - Torta cioccolato e noci


P.S. Noterete che la ganache non è perfettamente liscia. Probabilmente la panna non era sufficientemente caldo per sciogliere quella quantità di cioccolata. Io non me ne sono accorta in tempo, ma altrimenti il rimedio sarebbe stato di far sciogliere meglio a bagnomaria.

5 comments:

  1. Grazie a te carissima.... per il post e la ricetta da goduria pura!!! Un abbraccio, bacioni, Flavia

    ReplyDelete
  2. che invitante! chissà che buono! complimenti!!!!!!

    ReplyDelete
  3. Ma che bel cuoricione di cioccolato! QUesta torta dev'essere una goduria assoluta...è troppo invitante! Bravissima, hai fatto propio bene a rispolverare la ricetta!

    ReplyDelete
  4. Finalmente un nuovo contest! Farina, lievito e
    fantasia in collaborazione con Emile Henry ha
    organizzato uno straordinario contest “Frutta in
    pentola”, dove la protagonista indiscussa è
    proprio la frutta, sia fresca che secca. I premi?
    Beh ti invito a sbirciare nel blog, ti aspetto
    http://farinalievitoefantasia.
    blogspot.com/2011/02/contest-frutta-in-pentola.html

    ReplyDelete
  5. Ad una torta così golosa non si può resistere.
    Fabio

    ReplyDelete