Sunday 5 December 2010

Teglia per Chiffon Cake - primo regalo sotto l'albero

DSCN6994 - teglia_chiffon cake1

Ebbene sì, quest'anno Babbo Natale ha iniziato a lavorare in anticipo e l'otto dicembre avrò già qualcosa da mettere sotto l'albero. Questa teglia per Chiffon Cake ha una storia tutta sua.
Avevo letto in rete di questa torta in un blog dove ero capitata per caso. Sinceramente, non la conoscevo ma mi ha subito incuriosito e mi stavo già chiedendo dove avrei potuto reperire la teglia. Mumble,
mumble.
Pochi giorni dopo, coincidenza delle coincidenze, la mia amica e collega Paoletta, con la quale ogni tanto riusciamo a scambiarci qualche ricetta o prodotto fatto in casa arriva e mi dice: sai, ho fatto un ciambellone americano morbidissimo.
Immediatamente le rispondo. La chiffon cake? Ero fresca di letture sull'argomento ;))
Paoletta mi spiega che la teglia gliela ha comprata sua cognata  che vive in Puglia. Ebbene sì, anche la mia teglia ha viaggiato, arriva appunto dalla stessa spacciatrice ed è un regalo di Paoletta. Voi food bloggers potete capire benissimo che valore inestimabile abbia questo oggetto. Unisce insieme la realizzazione di un desiderio, e veicola a due sensi affetto, fra chi dona e chi riceve. Siamo due persone riservate, quindi magari non esterniamo in maniera vistosa questo affetto, ma sappiamo che c'è. Paoletta è una persona davvero speciale, che fa un lavoro davvero speciale, ottenendo grandi risultati.
Un lavoro per il quale ci vuole una grande sensibilità, la capacità di donare se stessi, ci vuole forza, tenacia e una grande preparazione.

Grazie Paoletta

DSCN6998 - teglia_chiffon cake2

Ed ora vi chiederete, se non la conoscete già, come funziona questa teglia ed ennesima caccavella in casa accolta con commozione e trepidazione dalla sottoscritta e con sgomento da Marcowebmaster.

Un po' di storia
Intanto vi dico traducendo da Wikipedia che il dolce fu inventato nel 1927 da un'americano di nome Harry Baker, un californiano che prima di occuparsi di catering aveva lavorato come assicuratore.
Nel 1940 egli vendette la ricetta, fino ad allora segreta, alla società General Mills ed il dolce assunse il nome di Chiffon Cake e ben 14 ricette e variazioni sul tema furono distribuite al pubblico in un libricino di Betty Crocker pubblicato nel 1948.


The chiffon cake was invented in 1927 by , a California insurance salesman turned caterer. Mr. Baker kept the recipe secret for 20 years until he sold it to General Mills. At this point the name was changed to "chiffon cake" and a set of 14 recipes and variations was released to the public in a Betty Crocker pamphlet published in 1948.[1]
da Wikipedia

Ma a che serve la teglia di questa forma?
La Chiffon Cake viene alta e molto soffice per evitare che una volta sfornata si afflosci quando è ancora calda, si rovescia lo stampo a testa in giù e si lascia uscire il vapore e raffreddare la torta. Per questo motivo, non si imburra lo stampo. La torta deve rimanere attaccata allo stesso facendo un po' di stretching ;) in attesa di raffreddarsi.

Ragazzi, quando avrò provato con successo a fare il dolce scriverò la seconda puntata.




2 comments:

  1. io sto sbavando. Sulla teglia vuota.
    Sappi che non risponderò di me, la volta che ne vedrò anche il contenuto :-)
    la vogliooooo :-)
    ciao
    ale

    ReplyDelete
  2. A chi lo dici!!! Non vedo l'ora di poterla fare. Se viene bene te ne mando mezza :)))

    ReplyDelete