Sunday 23 May 2010

Mangiando con Gusto - Clafoutis di Mele e Noci




Questo post riguarda un libro che ho visto presentato dall Prof. Franco Berrino qualche tempo fa nella trasmissione Repòrt (in inglese l'accento cade sulla o).
Scrivo solo adesso perchè, nonostante l'avessi prenotato subito in libreria, forse la tiratura era limitata, non so, ma ho dovuto aspettare la seconda edizione. Poi per problemi di tempo ho sempre rimandato, fino a questo pomeriggio, quando ho trovato Marcowebmaster di buon umore e ho osato chiedergli se mi sbucciava le mele. Dovete infatti sapere che per quanto riguarda sbucciare la frutta sono pigrissima e questo vale anche per grattugiare il parmigiano, tritare la cipolla  :)

Ma tornando al libro, il messaggio è mangiare con gusto ma mangiando cose sane, cotte in modo corretto, ci si guadagna in salute. Questo è quello che attraverso la ricerca si va sempre più dimostrando. Il bello di questo libro è che pubblica ricette studiate proprio per farci bene. Insomma, quello che vorrei fare io e che spesso non riesco a fare affatto. Prendetela quindi come l'espressione di un desiderio.

Il testo si intitola Prevenire i tumori mangiando con gusto:a tavola con Diana di Anna Villarini e Giovanni Allegro è edito da Sperling & Kupfer e costa € 19,50. Ma tranquilli, è un libro per tutti, per chi vuole imparare a mangiare senza danneggiare il proprio corpo. Nella prima parte viene spiegato come scegliere gli alimenti e i modi di cottura corretti ed a seguire ci sono parecchie ricette.
Sapendo che in molti abbiamo una predilezione per i dolci scelgo una ricetta che ci fa capire che mangiare bene non significa per forza rinunciare.

Questa ricetta non contiene glutine e perciò la dedico a Gaia che mi segue con affetto.

CLAFOUTIS DI MELE E NOCI

Ingredienti (per un piccolo esercito)

750 g di mele tagliate a dadini,
750 ml. di succo di mela (secondo me fresco, appena centrifugato),
300 g. di fiocchi di avena,
100 g. di uvetta sultanina,
100 g. di gherigli di noci tritati,
50 g. di granella di nocciole (anche questa la preparerei in casa),
1 arancia - buccia grattugiata e succo,
1 cucchiaino di cannella in polvere,
1 cucchiaino di olio di mais,
sale marino integrale.

Ammorbidite l'uvetta in una ciotola con acqua calda. Nel frattempo stendete i dadini di mela in una teglia che avrete unto con un po' di olio di mais.
Ponete i fiocchi di avena in un mixer, versatevi il succo di mela e quello di un'arancia, 1 pizzico di sale e frullate rapidamente.
Togliete dal mixer e aggiungete l'uvetta, le noci, la granella di nocciole, la buccia di arancia e la cannella. Mescolare finché gli ingredienti saranno ben amalgamati (la consistenza deve rimanere fluida). Versate il composto sulle mele stendendolo con un cucchiaio di legno bagnato.
Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa.

Il mio commento:
buonissimo, morbido all'interno e croccante sopra.
L'unica variazione che ho fatto è stata quella di infornare a 200°C per 5 minuti e poi abbassare a 180°C. Se notate non ci sono zuccheri aggiunti, il dolce proviene tutto dagli zuccheri della frutta.Non ci sono neanche  farina nè uova. Per noi donne l'aggiunta di qualche noce contro l'ostioporosi non guasta. Inoltre, poter centrifugare il succo di mela in casa significa non dover ricorrere a succhi industriali e relativi additivi. Per chi cerca un'alimentazione sana i centrifugati sono un buon apporto di vitamine e minerali.
Ahhhhhhhhhhhh, dimenticavo!
Ho usato mele fuji che sono ancora buone in questo periodo.
Ne ho fatta metà dose e mi sono venute due teglie da 21 cm.
Per una cena con amici lo servirei in tegliette per crostata monoporzione.
Non mi chiedete di fare calcoli. Le dosi qui sopra ad occhio sono per una teglia di circa 28-30 cm di diametro.
Inoltre, la ricetta non lo dice, ma a mio avviso il dolce va servito tiepido.

6 comments:

  1. wow...chissà che buono!!!

    ReplyDelete
  2. Oh, che splendito Clafouti! La foto e' bellissima e sicuramente anche il dolce. Grazie per aver scritto di questo libro, guardo Report ma deve'essere una puntata che ho perso....o devo essermi addormentata sul divano, fatto sta che non lo conoscevo/ricordavo. Ho preso nota e lo cerco. Ciao..

    ReplyDelete
  3. Se provate a farlo fatemi sapere il vostro giudizio, ok?

    ReplyDelete
  4. Ciao Rosy cara..anche se non sembra, passo sempre di qua a leggermi le tue meravigliose ricette, ma stavolta ho un minuto per salutarti e mandarti un bacione.
    Ciaoooo e smackkkkk!!!
    Sabrina

    ReplyDelete
  5. Sabrina, che piacere!
    In questo periodo non riesco a passare nè da CI nè da voi sui blog. A volte neanche dal mio :) Troppe cose da fare.
    Mi mancate molto, ma penso di potermi rifare a breve.
    Bacioni

    ReplyDelete
  6. conosco berrino, le sue ricerche sono molto serie.

    e il clafoutis parecchio invitante...

    ReplyDelete