Monday 8 February 2010

La Pasticceria Tropiano ed il settimo comandamento

Che brutto trovare in rete foto che ritraggono proprie preparazioni, peraltro in un sito a scopo commerciale quale è quello della pasticceria Tropiano di Sassano (SA). Ancor peggio ci si sente quando gli autori del misfatto fanno finta di non sentire quando gli viene chiesto di rimuovere le foto. Il loro motto è "peccati di gola" ma a me sembra che qui il peccato sia un'altro.

Una carissima amica e condomina di CI, la bravissima Paola Lazzari, maestra per tutti noi, si trova in questi giorni coinvolta proprio in questa vicenda, poichè ha trovato sue foto nel sito della sopracitata pasticceria.

Ora, io vorrei fare alcune riflessioni: una pasticceria, non dovrebbe aver bisogno di "prendere foto di proprietà altrui senza autorizzazione" per mostrare ai propri clienti cosa sa fare. Dovrebbe pubblicizzare orgogliosa  i propri prodotti, non quelli degli altri, no? Altrimenti che pasticceria è?

Per chi conosce Paola Lazzari ed i suoi capolavori, per chi ha sfogliato i suoi album di foto di magnifiche preparazioni non è difficile riconoscere una torta o dolce i cui particolari abbiamo osservato con attenzione, nonchè mobili e oggetti di casa che sono stati inquadrati nelle foto e che le rendono pertanto inconfondibilmente sue.
Se poi volete chiedere come è stata fatta la torta...beh, provate a chiedere a Paola e alla pasticceria Tropiano. Paola sicuramente saprà rispondervi,  il pasticcere a questo punto non so!
La mia conoscenza con Paola risale all'inizio del 2007, ed ella mi ha spesso, generosamente, inviato suo materiale per il mio sito. Già da allora consultavo il suo album di foto al quale si può accedere  anche da lì. Questo per dire che le creazioni di Paola le conosco a menmoria e le riconosco anche da lontano un miglio. Ma sono certa di non essere la sola, dato che Paola è conosciutissima.
Il link all'album di Paola lo trovate, in questo blog, nella colonna di destra e sta lì dalla creazione di quest'ultimo, quindi potrete ammirare le sue favolose creazioni e notare il suo stile e gusto superbo ed inconfondibile. La maestra nel creare colori tenui e sfumature. Nelle foto del sito pirata le sue creazioni  risaltano come diamanti in mezzo alle pietre, un mobile antico in mezzo a dei falsi, a Cenerentola in mezzo alle sorellastre,  ed essendo questo un sito di cucina, vi prego non mi fate scomodare la crema di gianduia.

Ed ora ecco uno degli oggetti del contendere:


foto della torta sul vassoio girevole che Paola ha comprato da Ikea :)



un bel primo piano



foto della torta con particolare del tavolo di casa di Paola



foto della torta con particolare di una finestra di casa di Paola




Un'altro oggetto del contendere



un'altra torta di Paola con decorazioni fatte a mano in pasta di zucchero e particolare del divano di Paola :))




ed ora, signore e signori dal sito della pasticceria:


le riconoscete qui?


e qui, in quarta fila dall'alto sulla destra

Forse i signori Tropiano dovrebbero rendersi conto che nell'era digitale le notizie volano e farsi persuasi  che è meglio desistere. Se ancora però non sono convinti li invito a digitare su Google "La crostata di mele e mandorle è di Adriano Continisio" e vedere come viaggia veloce il tam tam sui blog.

Ah, dimenticavo, non dite che non ve lo avevo detto. L'ho scritto nella mia presentazione che vorrei vedere un po' più di rispetto per la legalità, ma anche un po' di sana vecchia correttezza a volte può bastare.



4 comments:

  1. ahahahahah... Rosy,non hai usato mezze parole! :)))))) Suppongo proprio che entro mercoledì le foto verranno rimosse! :))))))
    Besos,
    Ornella

    ReplyDelete
  2. il tuo topic è stato letto ed hanno cancellato le foto

    ReplyDelete
  3. Ci sono stati interventi dei "Condomini" di CI, oltre questo mio, di supporto a Paola.

    ReplyDelete