Monday, 2 December 2019

Royal Mincemeat Pie - to be continued



mincemeat: tutto pronto prima della macerazione

Questo blog partecipa con questa ricetta alla raccolta di ricette Un Mincemeat Pie  è per sempre su MTC 

Per fare questo dolce dovrete prima di tutto preparare quello che in inglese si chiama "mincemeat".
In questo caso alla tradizionale ricetta è stata aggiunta della mela e del succo di agrumi.

Ma cosa è il mincemeat? E' un insieme di uvetta passa di vari tipi, canditi, spezie, conservati generalmente nel brandy che si prepara prima del periodo natalizio. Anticamente conteneva anche un po' di carne, ma ora non più.
Più mincemeat si prepara e si tiene da parte per l'occorrenza, più dolci si potranno preparare in poco tempo, da donare prima e durante le feste. Così fanno nei paesi anglosassoni.
Di solito l'uva passa è di tre tipi: sultanina (sultanas), di corinto (currents) e quella chiamata "raisins" che non si trova facilmente qui in Italia e che io si solito sostituisco con lo zibbibo*.

Questo composto, è la base di molti dolci natalizi, dalla Christmas cake, ai mincemeat pies, al Christmas pudding, e poi nel tempo si sono aggiunte versioni e dolcini nuovi.

La ricetta che vi propongo, del Royal Mincemeat Pie richiede le dosi sotto descritte, ma se desiderate fatene di più, da tenere da parte. Non si sa mai, un invito improvviso, amici a cena nel periodo prenatalizio o postnatalizio o anche per dolci programmati, avrete già il composto pronto!

La ricetta del dolce sarà pubblicata il 18 dicembre 2019. Se siete incuriositi vi aspetto qui sul mio blog per scoprire come sarà il Royal Mincemeat Pie.

a presto, a mercoledì 18 dicembre

Mincemeat per Royal Mincemeat Pie

Ingredienti

1 mela e mezza
250 g di uvetta mista (sultanina, corinto, zibibbo*)
50 g di canditi a piccoli cubetti
30 g di mandorle pelate e tagliate a pezzetti
85 g di zucchero moscovado chiaro
succo di 1 arancia
succo di un limone
1 cucchiaino di spezie miste
un quarto di cucchiaino di cannella
un pizzico di noce moscata
2 o 3 cucchiai di brandy o rum
75 g di burro

Mettete tutti gli ingredienti tranne in burro in una coppa e lasciate a macerare in frigo ben coperti fino al mattino dopo.

Il giorno dopo, sterilizzate 3 barattoli da 350 ml e i loro coperchi: lavateli in acqua saponata ben calda, sciacquateli sempre in acqua corrente calda e asciugateli in forno a bassa temperatura.

Mentre i barattoli si asciugano, prendete una teglia da forno, versatevi dentro il mix di frutta che avete preparato e messo da parte, mettetelo anch'esso in forno per 15-20 minuti. Togliete la teglia dal forno, aggiungete il burro sciolto e girate bene il tutto con un cucchiaio. Versate nei barattoli e chiudete con i coperchi. Lasciate raffreddare. Il composto si manterrà fino a sei mesi se ben conservato, in un luogo fresco e buio.

To be continued

mercoledì 18 dicembre con la ricetta del

 Royal Mincemeat Pie




No comments:

Post a comment